Impatto e consapevolezza: il valore della coerenza.
13.04.2023, David Fiorucci
La nostra società è in continua evoluzione e la velocità di trasformazione delle tecnologie è in costante accelerazione. Si pensi ai progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, di cui Chat GPT non è che l’esempio più evidente al momento. Viviamo in un’epoca estremamente dinamica che ci porta a riflettere su argomenti chiave come l’evoluzione, l’accelerazione e lo sviluppo della nostra presa di coscienza e della nostra consapevolezza.
Questa situazione implica una comprensione più profonda di noi stessi, del nostro posto nel mondo e del nostro impatto su di esso. Solo così potremo essere più consapevoli delle nostre azioni e delle loro conseguenze e prendere così decisioni più ponderate.
Anche la nostra consapevolezza è in continua evoluzione e può essere influenzata da molti fattori come cultura, religione, istruzione, esperienza e media. Per far evolvere la consapevolezza dell’individuo è importante sensibilizzare le persone a idee e prospettive diverse, offrire loro informazioni precise e incoraggiare il senso critico.
Uno dei concetti chiave che può aiutare ad accrescere la consapevolezza umana è la nozione di impatto. È importante capire che le azioni di ogni singolo hanno un impatto sugli altri, sull’ambiente e sul mondo nel suo insieme. Grazie alla consapevolezza del nostro impatto, possiamo essere portati a prendere decisioni più ponderate e ad agire in modo responsabile.
Il concetto di impatto può anche aiutarci a metterci in relazione con gli altri e a sviluppare un senso di responsabilità collettiva. Riconoscendo che ogni azione individuale può avere un impatto sulla comunità, saremo motivati a lavorare insieme per creare un mondo migliore per tutti.
In questo senso la nozione di impatto è un elemento chiave per aiutare a far evolvere la consapevolezza umana. Sensibilizzando le persone all’importanza delle loro azioni, possiamo favorire l’assunzione di comportamenti più responsabili e collaborativi, contribuendo alla nascita di un mondo più equo e sostenibile per tutti.
Per aumentare l’impatto, sono determinanti tre fattori.
- È necessario avere un linguaggio comune, ossia una comprensione comune a tutti i livelli all’interno di un’organizzazione, di un’azienda o di una società.
Questo garantisce che tutti i membri di un team spingano nella stessa direzione e condividano una visione comune. Tutti devono avere in mano la stessa «bussola». - Un altro parametro chiave è la coerenza a più livelli. Da un lato, ogni singolo deve avere una coerenza personale per poter indirizzare meglio la propria energia e comunicare meglio con gli altri. Dall’altro, deve esserci una coerenza comune all’interno dell’organizzazione, dell’azienda, della società.
Nello specifico deve essere garantita la coerenza tra diversi elementi come la comunicazione, lo sviluppo del personale nonché gli strumenti e i processi utilizzati, applicati e in corso.
La coerenza tra questi elementi si chiama congruenza e garantisce un’azione pertinente e l’impatto desiderato. - Infine, dobbiamo sforzarci di rimanere semplici, di cercare cioè la semplicità. Ma semplicità non significa facilità. La semplicità richiede lavoro, riflessione e comprensione.
Semplificando i processi, la comunicazione e le strategie, possiamo evitare complicazioni inutili e concentrarci sugli elementi chiave che avranno il maggiore impatto.
Riassumendo, per aumentare il proprio impatto, è importante lavorare su questi tre fattori: avere un linguaggio e una comprensione comuni, essere coerenti a più livelli e cercare la semplicità piuttosto che la facilità.
Riflessioni sui concetti di coerenza e congruenza
La coerenza implica le qualità di essere logici, connessi e costanti nel modo di pensare, agire o parlare. Il termine «coerenza» deriva dal latino «cohaerentia» che significa «coesione, compattezza, conformità, organicità». Essere coerenti a livello personale significa avere dei principi chiari e agire in conformità con essi, costantemente e sistematicamente.
A livello personale, la coerenza implica la capacità di vivere secondo i propri valori, essere coerenti con i propri principi e i propri obiettivi. Significa, per esempio, prendere decisioni in base ai propri principi e agire di conseguenza. Essere coerenti significa anche essere onesti con se stessi e con gli altri e non cambiare idea o comportamento senza una ragione valida.
La coerenza è importante perché aiuta a sviluppare la fiducia in sé stessi e negli altri, nonché a salvaguardare un’immagine di se coerente e affidabile agli occhi degli altri. Inoltre, permette di sentirsi in linea con i propri valori e di vivere una vita più autentica e appagante.
Un’organizzazione congruente è un’organizzazione in cui tutti gli elementi interagiscono in armonia tra loro per raggiungere gli obiettivi comuni e in cui le azioni degli individui e dei team sono in linea con la visione e la missione dell’organizzazione. Un’organizzazione congruente è più efficace ed efficiente e può soddisfare meglio le esigenze della propria clientela e del contesto in cui opera.
Per raggiungere questo obiettivo, per la comunicazione consiglio di utilizzare un canale principale. Un «BLOG» rappresenta, per esempio, una soluzione pertinente. L’introduzione di alcune semplici regole – come il fatto che i collaboratori debbano cercare le informazioni sul blog in modo proattivo e non aspettarsi che le informazioni vengano loro inviate – favorisce la coerenza e soprattutto semplifica molte procedure.
Per quanto riguarda lo sviluppo del personale, oltre a declinare i valori dell’azienda in principi di comportamento e di condotta chiari, semplici e mirati, è opportuno organizzare delle piccole sessioni formative (Powersession, per esempio di 90’) per fornire al personale le competenze e gli strumenti necessari per vivere questi principi.
Siate coerenti!
Per avere l’impatto desiderato e quindi realizzare i punti menzionati sopra, è indispensabile essere coerenti. Vale a dire, da un lato, fare veramente ciò che si è deciso e, dall’altro, rispettare certi vincoli.
Vedo aziende cadere regolarmente nella stessa trappola per mancanza di coerenza. Danno il via a una trasformazione, con tanto di misure e progetti in parallelo che rendono tutto più complesso: il raggiungimento degli obiettivi si protrae per lungo tempo e le collaboratrici e i collaboratori vengono destabilizzati. I risultati concreti, visibili e capaci di infondere fiducia, si fanno attendere. Inoltre, spesso vengono investite ingenti somme di denaro, che talvolta vanno perse.
È quindi importante essere estremamente coerenti e avanzare senza soffocare il sistema con troppe attività parallele. Si parla della «trappola dell’accelerazione» in cui le/i dipendenti sono come criceti in una ruota: girano a vuoto sempre più velocemente, esaurendo le proprie forze.
Infine, «essere coerenti» è anche un elemento chiave a livello personale. È importante ricordare che la consapevolezza e lo sviluppo della consapevolezza sono processi continui che richiedono tempo, pazienza e fatica. L’obiettivo non si raggiunge da un giorno all’altro, ma con l’intenzione e una pratica regolare.
Tutti possiamo crescere verso una comprensione più profonda e più consapevole di noi stessi e del mondo che ci circonda, contribuendo così a creare un mondo migliore.
Siate consapevoli del vostro impatto e siate coerenti!